Ciao! Sono Daniela Calasso.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Urbino nel 1999, con la quale ho collaborato per circa un decennio sia come cultore della materia in “Storia della psicologia”, che come docente a contratto in Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e risorse umane.
Ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia, presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Sistemico Relazionale di Ancona.
L’obiettivo del mio approccio è quello di aiutare la persona a comprendere le dinamiche del sistema relazionale in cui si trova e a sviluppare nuovi modi alternativi e più funzionali di relazionarsi nei vari sistemi, quali: famiglia, amici, lavoro.
Il fine è quello di sviluppare un rinnovato benessere soggettivo e sociale.
Dal 26/04/2001 sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia, trasferita all’Albo delle Marche dal 23/02/2024 con n. d’ordine 3695 e annotata negli elenchi degli psicoterapeuti.
Ho lavorato per molti anni nei servizi socio sanitari complessi, in molte regioni del nord e centro Italia, a contatto con il disagio, condividendo le gioie e le sofferenze delle persone e delle loro famiglie.
In questo ambito ho anche coperto ruoli manageriali occupandomi di gestione del personale, riorganizzazione, mediazione e change management.
PERCORSI PROPOSTI:
In un contesto accogliente e professionale, aiuto le persone e le organizzazioni ad affrontare un periodo delicato della loro vita e chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale e/o professionale.
Mi prendo cura del vostro benessere, insieme possiamo “vedere la foresta, là dove gli altri vedono solo un gran numero di alberi”. P. Senge
In collaborazione con
Assemblea Straordinaria 18/11/2025